Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Riprendere dopo lo stop

Ritratto di Sammi
Sammi | Dom, 10/06/2018 - 23:16

Salve a tutti, sono una ragazza di 23(quasi24) anni, l' anno scorso correvo 6 giorni su 7, facendo vari allenamenti, fartlek, progressivo, lungo, medio, ripetute lunghe e corte. Il mio personale era di 6:10 sul 1500 e 49:20 sui 10k.
Ho lasciato a settembre dell'anno scorso facendo un buon 8:45 sui 2km, siamo a giugno e vorrei riprendere ma non so proprio da dove, vorrei preparare una 10 km per settembre con un buon tempo. Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio?
Grazie mille e scusate la lunghezza :D

#visite: 414

Risposte

Buongiorno Sammi. Innanzi tutto ti consiglio molta gradualità. Sei stata ferma 9 mesi e non sono un dettaglio. La corsa è uno sport molto impegnativo a livello fisico e pretende degli adattamenti fisiologici. Io non so da quanto correvi lo scorso anno o se avevi iniziato a giugno allenandoti 6 gg a settimana. Quello di cui ti devi rendere conto è che stai ripartendo da zero o poco più.
Se hai ancora a disposizione 5/6 gg 3 di questi dovranno essere dedicati alla corsa, mentre 2/3 potranno essere dedicati alla qualità, quindi ai vari strumenti allenanti che hai citato sopra.
Alla ripresa dovrai curare particolarmente la parte muscolare , quindi il primo mese, una volta a settimana dovrai fare esercizi a corpo libero che rinforzino gambe, addome e glutei.
Grande differenza sarà anche se vivi in pianura, mare o montagna , perché il caldo condiziona molto la prestazione in questo periodo dell'anno ( te lo dice uno che vive nel bel mezzo della pianura padana !!!)
Non fossilizzarti sui tempi dello scorso anno , perché ti deprimeresti , ci arriverai con il tempo.
Il tuo obiettivo non deve essere solo una 10 a settembre, ma continuare a correre per tutto l'anno !!!
Bentornata

Ciao
Andrea

Grazie Andrea, io vivo vicino al mare e sono mattiniera quindi potrei correre la mattina. Quando per un anno mi sono allenata per 5-6 giorni, comunque ho 15 giorni di entrata in piscina, da domani, 3 volte a settimana max, devo do te come potrei gestire nuoto piscina?
Grazie ancora

Perdonami ma forse non ho capito bene la seconda parte del messaggio e provo a ripetere.
In questo momento hai ancora 15 ingressi in piscina dei quali devi usufruire ai quali vuoi associare 3 gg di corsa corretto?
La corsa ed il nuoto si possono associare ( vedi triathlon ) , anche se uno non migliora l'altro , ma rinforzano distretti muscolari simili.
In questo momento dove devi riprendere, non ci sono controindicazioni, per il primo mese ti consiglio di fare solo corsa lenta fino ad arrivare a 50/60' gradualmente.
Finito questo mese, se avrai ancora della piscina da smaltire, evita le sedute impegnative il giorno seguente la piscina, perché potresti sentirli appesantita.
Ciao
Andrea

Si esatto perdonami, mi sono espresso anale ma hai afferrato ciò che volevo dire. ( Per la precisione ho 6 ingressi, sono 3 per ogni settimana e ho due settimana) Si perfetto allora farò cosi, quando finirò la piscina, farò dei lavori di qualità! Grazie mille Andrea, mi farò risentire per farti sapere :D

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 19
Ritratto di Raffaele84

Buonasera se salto un alleamento da una tabella che stai seguendo non succede niente a livello atletico

Risposte 19
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 16
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 15