Presunta periostite al tibiale posteriore

Ritratto di Tex1979
Tex1979 | Mar, 27/06/2017 - 08:51

Buongiorno a tutti

Scrivo come tanti per condividere con voi un noto problema che affligge molti runners, trattasi di una presunta periostite al tibiale posteriore.
Nello specifico però vorrei capire come procedere per meglio diagnosticare questo sintomo che di fatto mi si presenta dopo circa 3-5 km di corsa, mi da un senso di affaticamento nella zona del tibiale posteriore unita ad un dolore che mi si protrae sino quasi al ginocchio.
Una volta interrotto l'allenamento torna tutto perfettamente normale nel giro di qualche ora, non avverto il minimo dolore nei movimenti di tutti i giorni (camminare, scale, saltare etc..) e, solo se premo l'osso a circa 10 cm di altezza della caviglia avverto un dolore non eccessivamente forte.
Qualcuno ha riscontrato sintomi similari? Stiamo parlando di periostite cronica o di altro?

N.B Le scarpe usate sono delle Saucony ride 9 ancora buone, in precedenza ho usato delle jazz 18 senza alcun problema particolare.

Grazie
Ivan

#visite: 1923

Risposte

Buongiorno Ivan, credo che la diagnosi debba fartela un medico. Chiarito quello, ti dirà sicuramente le possibili cause ed occorre capire quali di queste genera il problema. Sicuramente dovrai fermarti per qualche tempo, poi agire secondo che si tratti di appoggio del piede, sovrappeso o scarpe errate.
Magari però il problema è differente e stai semplicemente sbagliando il possibile rimedio. Consigliarti possibili terapie o esercizi di rafforzamento senza una diagnosi, lo riterrei sconsiderato
Ciao
Andrea

ciao TEXT1979, ho il tuo stesso problema-fastidio che mi tiene fermo da qualche settimana... tu ne sei uscito? Ora sto facendo un pò di LASER e ULTRASUONI.... mi puoi raccontare la tua esperienza? Grazie mille

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.