
Bruciare calorie: consigli utili di allenamento
Correre a lungo, aumentare gradualmente la velocità, eseguire salite e non dimenticare di fare lo stretching sono buone abitudini che aiutano a bruciare un maggior numero di calorie.
Correre a lungo
Correre a lungo è un buon modo di bruciare calorie. Per questo motivo è consigliabile a tutti coloro che non ne hanno l'abitudine, di aggiungere alla propria routine una lunga corsa ogni due settimane. Se si è ancora principianti, è giusto non sforzarsi troppo oltre le proprie capacità fisiche ed è sufficiente aggiungere cinque minuti di corsa in più alla volta. I runners professionisti possono riuscire ad aumentare la loro corsa abituale su percorsi che sono dal 50 al 100 percento più lunghi. Il chilometraggio va quindi aumentato gradualmente e comunque non oltre il 10 percento a settimana.
Aumentare la velocità
Lavorare sulla velocità, riuscendo gradualmente ad aumentarla, aiuta a bruciare più calorie in quanto si riesce a coprire una maggiore distanza nello stesso periodo di tempo. Si può cominciare eseguendo i primi 10 minuti di corsa con un ritmo lento. Successivamente si alternano un minuto di corsa veloce e un minuto di corsa lenta, per cinque volte e quindi per un totale di 10 minuti. Negli allenamenti successivi è bene aumentare i minuti di corsa veloce, alternandoli sempre ad un uguale numero di minuti di corsa lenta, oppure si posso eseguire due minuti di corsa veloce alternati a uno di corsa lenta.
Le salite
L'esecuzione delle salite richiede uno sforzo maggiore, il che significa che si bruciano più calorie. Si possono scegliere percorsi con tre o quattro salite ed eseguirli una volta a settimana. Se non si ha la possibilità di correre all'aperto, si può sempre usare un tapis roulant: dopo 5 minuti di corsa piana, fare 2 minuti di collina. Inizialmente è bene utilizzare una leggera pendenza e man mano che la forma fisica migliora aumentare l'inclinazione e/o la durata della collina.
Lo stretching
E' molto importante, subito dopo un'intensa attività sportiva, praticare un po' di stretching: ciò aiuta infatti ad essere ancora attivi e a bruciare calorie più velocemente.
Scrivi un commento