Runners: come scegliere le scarpe più adatte

Runners: come scegliere le scarpe più adatte

di -

Nel comprare il primo paio di scarpe da corsa, dovrete selezionare la scarpa più adatta a voi. A complicare la questione ci saranno alcuni fattori che è necessario guardare prima di entrare ulteriormente nel mondo dei runners.
I fattori da tenere in considerazione a riguardo sono:
- la forma del piede
- portata dei movimenti del piede
- il tuo peso
- il budget
E in futuro, il chilometraggio settimanale certamente determinerà il tipo di scarpa che andrete ad acquistare.
La forma del piede
Alcuni negozi hanno un impianto per testare la forma del piede, nonché per determinarne la biomeccanica e l'andatura. Se avete un negozio come quello a disposizione, questo dovrebbe essere il vostro primo porto di scalo. Tuttavia, se non si ha questa possibilità, allora è possibile determinare la forma del piede nel seguente modo.
Avrete probabilmente visto tutti la propria impronta del piede quando fate un passo fuori dalla vasca da bagno. Bene: questo è un modo di determinare la forma del piede che consentirà di capire se si dispone di un piede normale, piatto, o ad arco alto. Inserite i vostri piedi in una bacinella d'acqua, successivamente fate un passo su una superficie piana e asciutta. In base alla forma del vostro piede, potrete vedere che:
- un piede normale lascia un’impronta con una svasatura, ma mostra la parte anteriore e il tallone collegati da una banda larga;
- un piede piatto è un arco basso e lascerà quindi un'impronta quasi completa, che rappresenta l’intera pianta del piede;
- un piede ad arco alto lascerà l'impronta con un collegamento molto stretto tra l'avampiede e il tallone.
Se non riesci a capire quale delle tre sia le descrizione migliore per la tua impronta, lascia stare tutto o ripeti il test fino a quando non otterrai un risultato più esatto.
Ora che si è individuata la forma del piede è necessario affrontare la portata dei movimenti. Questa sarebbe collegata alla forma del piede così come altri fattori biomeccanici che possono influenzare il runner.
La forma del piede e il suo movimento
Il piede normale. Il piede scarica il peso sul tallone, che quindi tira verso l'interno (prona) leggermente per assorbire gli urti. I runners con un piede normale e di peso normale sono di solito considerati biochimicamente efficienti e non necessitano di scarpe per il controllo del movimento; in questo caso sono consigliate scarpe con moderate funzioni di controllo della stabilità, come una zeppa a due densità.
Il piede piatto ha una probabilità di iperpronazione che colpisce sul lato esterno del tacco e tira eccessivamente verso l'interno, per un periodo di tempo questo può portare a diversi tipi di lesioni eccessive. Normalmente è raccomandato l'uso di controllo del movimento o che riducono il grado di pronazione. Evitare scarpe prive di stabilità e controllo.
Il piede ad arco alto lascerà l'impronta con un risultato molto stretto tra l'avampiede e il tallone. Un piede ad arco alto e curvato è generalmente definito un piede supinato, questo significa che normalmente non è un ammortizzatore efficace. In questo caso sono consigliate scarpe imbottite, molto flessibili per favorire il movimento del piede. Stare lontano da scarpe motion-control o di stabilità che riducono la mobilità del piede.
Il tuo peso
Il tuo peso determinerà il tipo di scarpa da acquistare. Se si è in sovrappeso quindi, la necessità di acquistare la scarpa che fa per voi fin dall'inizio è molto importante. Bisogna tenere conto che, a causa dell'esercizio del cuscinetto stridente e del peso, sarà difficile per il vostro corpo adattarsi e dovrà dunque pagare un po' di più per la protezione di cui avrà bisogno e merita.
Il tuo budget
Essendo un principiante, è improbabile che si farà un’alta quantità di chilometraggio, quindi per cominciare non è importante acquistare una scarpa ad alti livelli, con tutto il controllo ammortizzazione e di movimento nel mondo. Se si dispone di alcuni problemi biomeccanici l'acquisto di scarpe specifiche per le vostre esigenze è di grande importanza. Ricorda, quello che si risparmia sulle scarpe si può pagare per terra in fatture mediche, quindi per favore, mostra una certa saggezza al momento dell'acquisto delle scarpe.

Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.