La preparazione continua...
Nonostante le ferie, il caldo, il sole e il mare, continua la preparazione alla mezza maratona. Certo non è stato semplice a volte lasciare la spiaggia per andare ad allenarsi, ma appena cominciata la corsa tutto diventava molto più semplice.
Durante le due settimane centrali di Agosto ho comunque abbassato il ritmo e l'intensità degli allenamenti, riducendo i chilometri e concedendomi qualche strappo alimentare.
Adesso però le ferie sono lontane, siamo quasi a metà settembre e la data della gara si avvicina, quindi si deve cominciare a fare sul serio. Incredibilmente questo invece che intimorirmi, mi dà ancora più carica!
Innanzitutto ho portato gli allenamenti dai 3 settimanali a 4, inserendo un allenamento un pò più intenso nel fine settimana, mentre cerco di trovare ogni giorno 20 minuti per un pò di stretching.
Lo stretching è forse una delle parti dell'allenamento che più “annoia” un podista; spesso viene ritenuto superfluo o peggio una perdita di tempo. In molti casi non viene praticato perché viene visto come un momento di “sofferenza”, senza rendersi conto che questo è dovuto solo ad una non corretta esecuzione degli esercizi, cosa che porta a dolori più o meno intensi durante gli stessi.
La rete è piena di ottimi riferimenti su come eseguire i vari esercizi, ma ciò non basta: c'è bisogno di qualcuno che almeno le prime volte controlli le posizioni assunte ed eventualmente le corregga.
Altro punto importante è quali esercizi svolgere. Sicuramente nel mio caso, dato il tipo di lavoro che svolgo, sono fondamentali quelli per la schiena; una corretta postura aiuta ovviamente a correre meglio. Quindi si passa a quelli per collo e spalle, gambe e glutei.
Ho provato a fare gli esercizi in vari momenti della giornata, ma se si riesce ad alzarsi 20 minuti prima al mattino è l'ideale.
E' scontato che faccio un bel pò di stretching anche alla fine di ogni allenamento.
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »
Scrivi un commento