La bellezza della corsa
Nella vita spesso, vuoi per il lavoro, vuoi per i mille impegni di ogni giorno, basta poco per distrarsi e perdere di vista la bellezza delle cose che ti stanno più a cuore.
A me è successo con lo sport che amo: la corsa. Ma quel che è più grave è che arrivi ad un certo punto in cui credi che non c’è ritorno, in cui pensi che i vecchi traguardi non siano più alla tua portata.
In queste situazioni serve una spinta, una scintilla che faccia scaturire di nuovo la passione. La mia è stata la possibilità di aderire alla campagna “You have more power than you think” di Powerade. Mi è stato detto “Riesci a dimostrarci che puoi raggiungere un tuo grande traguardo?” e io, anche un pizzico orgoglioso, non potevo non cogliere questa sfida e dimostrare, prima di tutto a me stesso, quanto valgo e che risultati posso raggiungere, a dispetto dei miei chili in più e del lavoro pressante.
Così, dopo soli quattro mesi, mi ritrovo qui a fare un bilancio a ormai pochissime settimane dalla mezza maratona di Siracusa. Ho perso poco più di 11 chili tornando a cifre un po’ più ragionevoli, ma soprattutto adesso riesco a fare allenamenti che forse neanche a 19 anni portavo a termine.
Ieri ad esempio ho fatto delle ripetute 2000 per 3 con recuperi di 2 minuti con i tempi di 6’12”, 6’20” e 6’10”. Nel lungo riesco ormai tranquillamente a correre anche 1h e 20” a 5’13” al chilometro, cosa per me impensabile anche solo fino a pochi mesi fa.
L’obiettivo è riuscire a continuare così, non mollare adesso che sta per cominciare l’inverno e riuscire sempre di più a stupire me stesso, anche perché quando facciamo delle belle cose, diventiamo un po’ più belli anche noi.
Scrivi un commento