Pilates: perchè non dovrebbe mancare nell'allenamento del runner

di -
Il Pilates, una disciplina in forte crescita, dalla quale il runner può trarre notevoli benefici muscolari, di coordinazione e riabilitativi

Intraprendere un percorso atletico vuol dire imparare ad acquisire la consapevolezza del proprio corpo e dei muscoli coinvolti nel movimento: il Pilates è una disciplina utile proprio per questo scopo.

I benefici di questo metodo sono molteplici: il Pilates è ottimo a livello riabilitativo, essendo molto simile alla ginnastica posturale-antalgica, migliora la flessibilità e coordinazione dei movimenti, rafforza i muscoli, previene i dolori della colonna vertebrale e favorisce la connessione mente-corpo, rendendo più efficace la respirazione.

Potremmo stare qui ore intere ad elencare i benefici del Pilates, che sono davvero innumerevoli e rendono questa disciplina un valido supporto alle attività sportive di qualsiasi tipologia.

Per quanto riguarda la corsa, il runner può trarre notevoli benefici da questa disciplina:

- migliorare la mobilità della colonna vertebrale e rinforzare i muscoli erettori della schiena;

- migliorare la mobilità delle anche e rinforzare i muscoli della coscia;

- sviluppare la stabilità e percezione del corpo, migliorando la coordinazione.

Di seguito proponiamo 3 esercizi di Pilates per chi pratica la corsa.


Esercizio n. 1 - Swan Dive

Scopo - Aumento della forza nei muscoli sottoscapolari e stabilizzazione del trasverso dell'addome.



pilates

Esecuzione

1. In posizione neutra prona, mettere le braccia con i gomiti piegati ad angolo retto alla stessa distanza dalle spalle, assicurandosi di tenere a contatto con il suolo gomiti e avambracci.

2. Espirare allungando la schiena e staccando lentamente dal materassino il petto mantenendo contratti addominali e glutei, per sostenere la schiena.

3. Continuare ad alzare il petto assicurandosi di non alzare il bacino e cercando di rimanere in posizione neutra nella zona lombare. Inspirando, tornare nella posizione di partenza.


Esercizio n. 2 - One Leg Circle

Scopo - Tonificazione degli adduttori e mobilità dell'anca.



pilates

Esecuzione

1. In posizione supina, sollevare una gamba piegata a novanta gradi con la punta del piede in estensione.

2. Disegnare dei cerchi nel vuoto con il ginocchio, muovendo la gamba dall'articolazione dell'anca verso l'esterno, espirando e facendo attenzione a non sollevare il fianco opposto.

3. Continuare a disegnare il cerchio con il ginocchio scendendo verso il basso e verso l'interno.


Esercizio n.3 - Swimming

Scopo - Sviluppare la stabilità del corpo e migliorare la coordinazione.



pilates

Esecuzione

1. In posizione di quadrupedia, con le mani in linea con le spalle e le ginocchia in linea con le anche. La schiena in posizione neutra.

2. Espirando, fare scivolare lentamente il piede all'indietro fino a distendere la gamba e contemporaneamente distendere il braccio del lato opposto.

3. Inspirando, tornare nella posizione iniziale poggiando la mano e il ginocchio.


Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.