Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

12 consigli per una buona tecnica di corsa

di Running Italia - Ven, 20/07/2018 - 12:49
Una buona tecnica di corsa può fare la differenza sia a livello di prestazioni che di divertimento. Ecco 12 consigli per migliorare la tua tecnica di corsa!

Ogni runner conosce le sensazioni che il proprio corpo trasmette durante la corsa. Quando il ritmo di corsa è scorrevole, ti senti come se stessi correndo dando il massimo e il meglio di te. Ma quando non sta andando bene, hai la sensazione di scalare una montagna e che la tua corsa sarà infinita. A riguardo, una buona tecnica di corsa può fare una notevole differenza, non solo a livello di tempi, ma anche di divertimento. Di seguito ti diamo i nostri consigli per migliorare la tua tecnica di corsa.


1. Sii naturale

La corsa dovrebbe essere naturale e devi scoprire come il tuo corpo può muoversi e fluire nel modo più efficiente possibile. Un aiuto può venire dalla corsa a piedi nudi: puoi fare un po’ di esercitazioni, come sprint ed esercizi sul tallone.


2. Sii forte

Il lavoro di forza aiuta a diventare un buon corridore. In questi casi aiuta molto la palestra, ma anche l’inserimento di lavori di potenziamento e tonificazione nel tuo allenamento. Spesso si ottengono ottimi risultati correndo un po’ meno e inserendo dei lavori extra nella propria seduta di allenamento.


3. Sii costante

La costanza è una parte importante della corsa e dell’allenamento, se riesci poi ad evitare gli infortuni, la situazione è ideale perché non sarai costretto a sospendere l’attività fisica.


4. Sii efficiente

Essere un corridore efficiente aiuta le prestazioni e perdere meno energie possibile è di vitale importanza.


5. Non allenarti troppo

Attenzione all’allenamento eccessivo! Il rischio di incorrere nell’overtraing è dietro l’angolo: l’inesperienza o l’eccessiva voglia di raggiungere il proprio obbiettivo possono condurre alla sindrome da eccesso di allenamento.



tecnica di corsa

Leggi anche:

Riscaldamento: perché è importante prima di iniziare a correre




6. Il riscaldamento

È molto importante non saltare mai il riscaldamento, per preparare i muscoli alla conseguente attività fisica. Con il riscaldamento favorisci l’aumento della temperatura e della frequenza cardiaca, nonché l’attivazione neuro-muscolare dei distretti interessati.


7. Riduci l’andatura su sentieri ripidi

Quando affronti un pendio ripido cerca di ridurre l’andatura e aumentare la frequenza del passo. È importante affrontare le salite gradualmente e non forzare il passo.


8. Affronta le discese

Quando lungo il percorso incontri una discesa, mantieni il bacino basso e non portare le spalle indietro, così da non sovraccaricare la schiena; se la discesa è particolarmente ripida, evita di arrivare con le punte per non sovraccaricare i tibiali; cerca di tenere il busto leggermente inclinato in avanti con un atteggiamento decontratto.


9. La respirazione

È importante che corsa e respirazione siano coordinati. Aumentando, infatti, l'apporto di ossigeno, si ridurrà anche il senso di affanno. La respirazione diaframmatica è quella che apporta il maggior contributo di ossigeno. Imparare tecniche di respirazione da eseguire anche prima dell’attività fisica è sicuramente di grande aiuto.



respirazione

Leggi anche:

5 Consigli per Respirare Bene Durante la Corsa





10. Tieni sotto controllo la tua andatura

Chi impara ad utilizzare adeguatamente i piedi durante la corsa avrà maggiore possibilità di non affaticare il quadricipite ed il tricipite surale. Stai attento che il piede non superi il baricentro del corpo, il che interromperebbe lo slancio a discapito di una buona tecnica di corsa.


11. Corri anche con le braccia

Il movimento delle braccia durante la corsa fa si che il baricentro del tuo organismo si mantenga intorno alla propria posizione di equilibrio, riducendo al minimo il consumo energetico.


12. Prendersi una pausa dalla corsa

Una volta ogni tanto prendersi una pausa dalla corsa può fare bene, per recuperare le energie e tornare agli allenamenti più carichi che mai.


Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
X

Ricevi un nuovo articolo ogni settimana

Iscriviti alla Newsletter