Martina Statello

Primo traguardo raggiunto!

di Martina Statello - Lun, 29/07/2019 - 15:14
Martina ci racconta come ha completato con successo la prima tappa di avvicinamento alla Maratona di Atene del prossimo Novembre

Fare sacrifici per raggiungere un obiettivo e poi raggiungerlo veramente non sempre purtroppo sono due cose che vanno assieme, ma quando succede è una soddisfazione indescrivibile!
Due settimane fa, ho deciso di partecipare alla Maratona di Atene del prossimo 10 Novembre e ho diviso questo periodo di preparazione in tappe, ognuna con un piccolo traguardo da raggiungere. Il primo era quello di arrivare in perfetta forma alla podistica Terre Iblee Tour di Sampieri (Scicli) e per questo ho deciso di fare il Challenge 14 giorni di So Shape, per perdere qualche chiletto in eccesso.

Risultato? 3kg persi in 2 settimane (peso iniziale 59kg) e 4 posto femminile assoluto con una media di 4’49” al chilometro. Dire che sono soddisfatta sarebbe riduttivo!

La soddisfazione non nasce solo dal risultato, ma anche dalle sensazioni estremamente positive provate durante la gara; senza andare troppo sul tecnico, mi sentivo semplicemente leggera e reattiva, le gambe giravano, le ginocchia si alzavano senza fatica e nonostante il percorso non proprio dei più semplici, con tratti sabbiosi e altri con scogli, sono arrivata alla fine ancora tonica riuscendo a scattare negli ultimi metri.





La settimana prima della gara

Delle 2 ultime settimane di preparazione, ho dedicato la penultima prevalentemente ad una fase di carico, mentre quest’ultima, ad eccezione del lunedì in cui ho fatto un pò di corsa lenta seguita da ripetute, ad allenamenti di scarico: mercoledì 9km di lento e venerdi 5km, entrambe le sedute seguite solo da qualche allungo e molto stretching.
Parallelamente ho continuato a seguire alla lettere il piano alimentare, con uno shake a colazione, pranzo libero ma equilibrato, e a cena con uno dei piatti pronti di So Shape. Avere un’alimentazione regolare ed equilibrata mi ha aiutato molto, anche perché non ho mai accusato sensazioni di pesantezza dovute magari ad un pasto con qualche eccesso di troppo.

Prossimi obiettivi

Adesso che ho raggiunto il mio peso ideale, non mi resterà che mantenerlo (seguendo il piano di mantenimento consigliato da So Shape)!

Prossimi traguardi? La Half Marathon Perla del Tirreno di Cefalù del prossimo 22 Settembre, passando magari dalla partecipazione del Trail Santa Rosalia di Ragusa del 1 Settembre e… LA MARATONA DI ATENE!

Vuoi provare anche tu i prodotti SoShape? Vai sul sito e utilizza il codice sconto RUNNING10 riservato ai lettori di Running Italia

Ritratto di Martina Statello
Martina è originaria di Scicli, Sicilia. Sin da quando era bambina è appassionata di Running e, oggi, continua a praticare la corsa, coltivando la sua passione con dedizione ed impegno.

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.