Perdere peso con la corsa

Dimagrire correndo: mangiare cibi sani

di Running Italia - Gio, 27/12/2012 - 13:56
Correre per dimagrire: è questo uno dei motivi principali che spinge le persone ad avvicinarsi al mondo della corsa. Ma non dimentichiamo l'alimentazione!

Molte persone cominciano a correre perchè vogliono dimagrire. Essendo uno degli sport più efficienti per bruciare calorie, la corsa è ampiamente praticata da tante persone. Se state pensando di perdere peso con la corsa, vogliamo darvi alcuni consigli cominciando oggi questa rubrica, per ottenere risultati migliori e di successo.

Mangiare cibi sani

Se si vuole perdere peso correndo, bisogna tenere in mente che si perdono chili soltanto bruciando più calorie di quante se ne consumano. Per perdere mezzo chilo bisogna bruciare, attraverso l'esercizio e le funzioni vitali, circa 3500 calorie. Quindi è necessario combinare la corsa con una dieta salutare.

I runner hanno esigenze nutrizionali particolari, ma i principi di base per una sana alimentazione rimangono comunque validi. Risulta efficace provare a selezionare piccole porzioni di cibi ad alto contenuto di grassi e ad alto contenuto calorico e mangiare più cereali integrali, frutta e verdura.

Un errore comune nell'alimentazione di un corridore è quello di cercare di compensare le calorie bruciate tramite l'esercizio, con calorie extra provenienti da cibi e bevande. Alcuni runner possono anche notare nessuna perdita di peso o addirittura un aumento, nonostante la regolarità nella corsa.

Un modo per prevenire il consumo di "calorie nascoste" o di mangiare in maniera non regolare, consiste nell'appuntarsi i cibi consumati nell'arco di alcune settimane. Ricordare, infatti, i cibi che si sono consumati aiuta sicuramente a capire dove la dieta va migliorata. Questa metodologia aiuterà sicuramente a tenersi in riga con il cibo e a dimagrire.

Anche il controllo sulle porzioni è molto importante per evitare di mangiare troppo.

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.