La dieta vincente per il podista

di Running Italia - Gio, 19/06/2014 - 16:18
Una corretta alimentazione quotidiana, equilibrata sia quantitativamente che qualitativamente, fornisce tutti i nutrienti necessari per praticare sport e sentirsi in forma.

Una corretta alimentazione quotidiana, equilibrata sia quantitativamente che qualitativamente, fornisce tutti i nutrienti necessari per praticare sport e sentirsi in forma.
Quando si parla di alimentazione bisogna sempre tenere presente che è un'azione prettamente individuale, legata alle caratteristiche di ogni singolo soggetto, al suo dispendio energetico e alla sua capacità di recupero. Se un'alimentazione studiata per un singolo sportivo non consente di creare un campione, è anche vero che un'alimentazione errata può compromettere le possibilità di successo e creare notevoli difficoltà.

Seguire una buona alimentazione consente di attivare correttamente il metabolismo. Esistono due tipi di metabolismo: quello basale, che consente all'organismo di funzionare in condizione di riposo, e quello energetico derivante dalle necessità vitali (mangiare, parlare, muoversi) e dall'attività sportiva. Il metabolismo energetico è variabile in relazione alla durata dell'esercizio fisico, alla tecnica e alla velocità di esecuzione, alla temperatura, ecc.

La corretta alimentazione dell'atleta deve trarre spunto dal modello della Dieta Mediterranea, con un apporto energetico variabile in relazione all'impegno fisico. I maratoneti, che praticano una disciplina di resistenza, necessitano di una grande scorta di carboidrati che garantisce l'apporto di glicogeno necessario per fornire energia durante lo sforzo prolungato. Per gli atleti che praticano sport di forza, come il lancio del peso o del martello, è importante l'apporto proteico che favorisce lo sviluppo della massa muscolare. Atleti che invece praticano sport di velocità, come i cento metri o il salto in lungo, hanno bisogno di apporto quotidiano di carboidrati, che garantiscono energia immediata, minor dispendio di ossigeno, elevata concentrazione mentale e velocità di reazione.

Un'altra regola fondamentale dell'alimentazione riguarda il ritmo di assunzione del cibo: anche questo deve essere personalizzato e calibrato a seconda degli orari di allenamento; bisogna evitare di appesantire lo stomaco prima della corsa, perchè ciò sottrarrebbe energie all'organismo per digerire gli alimenti.

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.

Commenti

Salve, vorrei far sapere a tutti coloro che vogliono alimentarsi bene che da poco in Italia è arrivato un nuovo brevetto che agendo in modo naturale nel nostro sangue, è possibile assimilare tutte le sostanze nutritive benefiche in pochissimi minuti portando dei grossi benefici come la miglior ossigenazione, il recupero quasi immediato della nostra energia energia, smaltire grassi in eccesso più rapidamente, eliminare velocemente le tossine ecc. Adatto ai diabetici e ai vegani
Salve mi chiamo Luciano e sono un podista amatoriale volevo chiedervi, che tipo di alimentazione dovrei seguire per affrontare una mezza maratona. Grazie