Alimentazione del podista

Le 8 regole per l'alimentazione del podista

di Daniela Frasca - Lun, 22/07/2013 - 11:59

Se non avete ancora trovato il giusto equilibrio tra attività sportiva e nutrizione, queste semplici 8 regole per l'alimentazione del podista possono aiutarvi a stabilire la dieta che contribuirà a rendere il vostro corpo più sano e in forma, migliorando anche le prestazioni in gara e in allenamento.


1- Pianificare la dieta. E' molto importante evitare di mangiare in modo sregolato: consumare alimenti sani e ad orari regolari consente di mantenere una buona forma fisica, non causando all'organismo sbalzi energetici. Seguire una dieta ricca di alimenti nutrienti e fare colazione sono due regole da non abbandonare assolutamente.


2- Mangiare poco e spesso. Per una corretta attivazione del metabolismo è necessario mangiare poco e più volte al giorno: ciò consente di far bruciare il giusto quantitativo di calorie all'organismo. Oltre alla prima colazione, è bene quindi aggiungere altri due spuntini mattutini. Inoltre, uno spuntino pomeridiano è necessario, ovviamente senza tralasciare il pranzo e la cena.


3- Non ignorare i pasti principali. Il pranzo e la cena sono molto importanti nella dieta del podista. E' importante consumare alimenti ricchi di carboidrati e poveri di grassi, come ad esempio pasta, riso, patate, lenticchie. Da evitare lasagne, croissant e pizza.


4- Attenzione agli integratori. Un errore molto comune è quello di pensare che pillole e integratori possano soddisfare le esigenze nutrizionali al posto del cibo. Ovviamente non è così, e il consiglio che vi diamo è quello di evitare questo tipo di integratori cercando il più possibile di ottenere vitamine e sali minerali dai cibi consumati.


5- Bere molta acqua. L'acqua, è risaputo, è il principale componente del nostro organismo e favorisce la maggior parte dei processi che si verificano nel corpo: per questo motivo è importante bere molto. Se normalmente bisognerebbe bere circa due litri di acqua al giorno, quando ci allena questa dose andrebbe quanto meno raddoppiata.


6- Pasto pre-gara. Consumare i giusti cibi prima di una gara o di un allenamento consente di rifornirsi delle energie necessarie che saranno poi consumate durante l'attività fisica. Il pasto va consumato a seconda della durata dell'attività fisica e del momento della giornata in cui si svolgerà.


7- Pasto post-gara. Anche l'alimentazione dopo l'attività fisica non è da sottovalutare: bisogna infatti reintegrare le energie consumate durante la competizione o l'allenamento. Come nel caso dell'alimentazione pre-gara, anche in questo caso la tipologia dei cibi da consumare dipende dall'attività fisica seguita e dalla sua durata.


8- Bere durante la corsa. Quando si partecipa a corse lunghe spesso sono presenti delle stazioni di beveraggio. Può risultare molto importante quindi imparare a bere durante la corsa, cosa non così semplice. A riguardo, informatevi anticipatamente su dove sono posizionate le stazioni, così da essere pronti all'azione quando vi avvicinerete.

Ritratto di Daniela Frasca
Laureata in fisica, ho la passione sin da piccola per l'atletica
Profilo Twitter

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.

Commenti

buon giorno vorrei porvi un quesito :io pratico la corsa ,dovrei dimagrire circa sette kg per raggiungere il peso forma,come dovrei comportarmi per una alimentazione correta ?
X

Ricevi un nuovo articolo ogni settimana

Iscriviti alla Newsletter