Infiammazione al tendine di Achille

Ritratto di Massimo Loi
|

Ciao a tutti, vorrei un consiglio per risolvere una fastidiosa infiammazione al tendine di Achille che mi ha fatto desistere dal correre da circa tre settimane. Ho 52 anni e questo problema è sorto dopo aver partecipato alla "La Mezza di Genova" il 09 Aprile. Precedentemente avevo corso la Verdi Marathon del 26 Febbraio entrambe finite con ottimi tempi e senza nessun problema particolare. Grazie in anticipo per l'aiuto. Massimo '64

#visite:

Risposte

Buongiorno Massimo. Innanzi tutto una visita è necessaria per avere un quadro clinico preciso. Nel frattempo tanto ghiaccio e più possibile riposo, facile da dire se fai un lavoro sedentario, più difficile se devi stare molto in piedi o camminare. In questa fase devi caricare il meno possibile il tendine. Eventuali farmaci te li prescriverà il medico
Ci vuole tempo e pazienza, il tendine è un po' lungo da curare, ma vedrai che tornerai a correre
Ciao
Andrea

Grazie della celerità con cui mi hai risposto Andrea, ti terrò informato e grazie ancora
Ciao
Massimo

OK, rieccomi; Diagnosi esame ecotomografico:
"L'esame ha evidenziato il tendine d'Achille DX che appare ispessito nel suo tratto intermedio (calibro massimo AP 10 mm), privo di lesioni fibrillari ma con lieve ipoecogenicità dei foglietti periferici da peritendinite. Non raccolte versamentali."
Il medico che mi ha fatto l'eco ha detto che in quel punto il tendine risulta il doppio (infatti il SN è 5 mm.) ma non sono messo malissimo. Sono andato da un amico fisioterapista che mi ha consigliato 5/6 sedute di Tecarterapia (inizierò il 19/06). Mi ha proposto anche una valutazione podologica statica e dinamica finalizzata all'utilizzo di plantare specifico per la corsa...ho letto qualcosa sui vari siti e sono un pochino scettico sul plantare.

Che maleducato, grazie per l'attenzione Andrea e buona corsa a tutti.

Sono contento non sia nulla di grave. Il plantare serve a correggere un difetto, quindi se la tua postura e corsa non ne hanno non mi sento di darti un'opinione in merito.
Cure ed il giusto riposo ti rimetteranno in sesto.
Buone corse
Andrea

Ciao Andrea rieccomi. Dopo sette mesi di stop e a sei mesi dalla prima ecografia con diagnosi riportata sopra, ho effettuato un'ecografia per verificare lo stato del tendine. L'esito è il seguente : l'esame ECT di controllo ha evidenziato il tendine Achille DX che persiste lievemente ispessito (diametro max.. attuale AP di 7.5 mm.) senza apprezzabili lesioni fibrillari né flogosi peritendine. Il tendine di Achille SN appare ai limiti superiori della norma ( diametro massimo AP 6 mm). Mi ha riferito che a suo parere l'ispessimento non scenderà più. Ho fatto già due corsette di 6/7 Km.in piano e a ritmo blando ( 5'20"/Km. ) con respirazione e stretching a metà percorso il 30/12 e il 3/01 senza avvertire nessun fastidio o dolore né durante né dopo le corse. Ho intenzione di arrivare nuovamente a correre le mezze e successivamente le maratone ( non sotto le tre ore, quell'obiettivo l'ho raggiunto e và bene così ). Ad agosto compirò 54 anni peso attuale 62/63 Kg. h. 175 cm. P.B. h. 2.57'.35" Verdi marathon 26/02/'17 - h.1.24.14 La mezza di Genova 24/04/'16. Potresti consigliarmi un buon piano per riabituarmi gradatamente alle corse lunghe? Scusa la lunga lettera, ma volevo essere il più esauriente possibile. Ti ringrazio anticipatamente per la pazienza. Cari saluti e buon anno, Massimo.

We grooving Inserts manufacturers will indexable inserts Carbide Indexable Inserts give you APKT Insert the CNC Carbide Inserts best carbide china insert bta drilling tool top-quality cutting tools products carbide wear inserts based on your specific requirements with our technical R&D buy tungsten carbide inserts personnel. We will 100% shoulder milling Inserts supports tungsten carbide Inserts your carbide inserts on whole development.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.