Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Che ne pensate dei miei risultati?

Ritratto di Giovanni Muffato
Giovanni Muffato | Mer, 09/08/2017 - 09:55

Buongiorno,
Secondo voi è un buon risultato fare dopo un anno di atletica leggera e con un gran caldo un tempo di 53'28" su un tracciato notturno di 12 km, correndoli a una media di 4'27" al kilometro, ad una velocità di 13,5 km/h. Ultimamente mi alleno 4 volte a settimana a questo ritmo:
1- Riscaldamento + ripetute (10*400 a 1'25") + addominali e dorsali
2- 25 km di corsa + mobilità
3- Riscaldamento + ripetute (10*1 Km a 3'30") + tecnica corsa
4- 25 km di corsa + mobilità

Gare: 2 alla settimana 1 fra Lunedi e Venerdì di 10-15 Km, è 1 fra Sabato e Domenica di 18-25 Km

#visite: 193

Risposte

Buongiorno Giovanni.
Intanto da Giugno sei sceso di 10" al km e su di una gara di 12 km e non 10 come la scorsa.
Ho solo qualche perplessità sugli addominali e dorsali , oltre che la tecnica di corsa , fatta DOPO le ripetute all'interno della stessa seduta di allenamento. Trovo siano rischiose muscolarmente parlando e poco efficaci , se eseguite quando muscolarmente già stanchi
Anche fare 2 gare a settimana non credo siano efficaci. 1 a settimana , in un ciclo di allenamento è già tanto, a meno che non la si utilizzi per fare sedute di medio o corto veloce, quindi con obiettivo allenante e non di risultato.

Credo tu debba lavorare sui recuperi, perché se giri i 1000 mt in 3'30" un 10.000 lo devi già correre a 4-4'10" al km, devi quindi aumentare la tenuta e lo si fa lavorando ppiù sul recupero che sulla velocità della prova
Stai crescendo Giovanni
Ciao
Andrea

Grazie Andrea per le tue meravigliose e tempestive risposte, cosa mi consiglieresti di fare, meglio prima delle ripetute la tecnica corsa e gli addominali e dorsali, o meglio nella seduta dei 25 km. Per le gare, cerco di farne due perché una la corro sui 5' al km e arrivo senza sforzando troppo, mentre l'altra la faccio competitiva, correndo sui 4'30" al kilometro. Quanto recupero mi consigli di fare sui 1000, grazie comunque Andrea, sarò sincero che ho un'età dove non posso aspettare di arrivare ad alti livelli, ma comunque vorrei un domani riuscire a partecipare alla gran parte delle maratone mondiali, come le major,
Ciao

Se per tecnica di corsa intendiamo 5-6 andature di 10-20 mt va benissimo prima delle ripetute. Se invece intendi una seduta vera e propria di 30/50 mt utilizzata anche come sviluppo di forza , vengono trattate come seduta a parte insieme al troco , quindi addominali, dorsali , flessioni etc.
Non vorrei però sovrappormi al tuo tecnico , ma questa impronta di allenamento settimanale è già in funzione di una maratona? sono oltre 100 km settimana e nel periodo estivo di solito si privilegia la brillantezza. I recuperi variano secondo l'obiettivo. Se vuoi privilegiare la resistenza/tenuta devi fare 500 mt ritmo corsa lenta , quindi le prove saranno probabilmente più lente. Se vuoi privilegiare la velocità dovrai fare dei recuperi più lunghi, 5'-6' da fermo
Stessa cosa anche nei 400, dove se provi a fare tra le prove 200 mt di corsa ritmo lento allenerai la tenuta, mentre se recuperi sempre 4'-5' le prove saranno più veloci
Hai tempo per crescere , devi solo allenarti bene e non solo in termini di chilometri, ma come qualità
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 18
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14
Ritratto di Nicola Ferrara

Ciao a tutti!sono nuovo!mi presente mi chiamo Nicola !mi sono avvicinato alla corsa da qualche mese,diciamo che da... leggi tutto

Risposte 11