Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Provate per voi: nuove Kiprun LD e SD. La scarpa per tutti!

di Running Italia - Lun, 20/03/2017 - 09:09
La linea Kiprun di Kalenjii ci stupisce presentando una scarpa adatta a qualsiasi tipo di falcata.

Correre è la nostra passione ed è per questo che è bello che ci sia chi costantemente lavora per renderlo uno sport sempre più accessibile a tutti. Stiamo parlando di Decathlon, che ci ha invitati a provare la nuova linea delle scarpe da running Kiprun del brand Kalenji, pensate proprio a questo scopo: rendere la corsa ancora più alla portata di chiunque. In Italia da recenti statistiche, 1 persona su 5 pratica la corsa e questo numero è in crescita. Decathlon si è posta quindi l’obiettivo di fornire dei prodotti che abbiamo un ottimo rapporto qualità/prezzo e per quello che stiamo avendo modo di provare sulla nostra pelle (e ai nostri piedi), ci è già riuscita. Ma andiamo con ordine presentando le nuove scarpe.

La linea Kiprun comprende 3 diversi modelli: Kiprun Race, Kiprun LD e Kiprun SD.

Kiprun Race è una ultraleggera ideale per le competizioni (200 g uomo, 185 g donna, 69,99€).

Kiprun LD (Long Distance), stabile e comoda, è pensata per i lunghi, le mezze o le maratone. La corsa è resa stabile grazie al concetto di K-only e al sistema arkstab, mentre il confort è garantito dalla schiuma rinforzata sul tallone. (325g uomo, 280g donna, 79,99 euro)

Kiprun SD (Short Distance), scarpa leggera e dinamica, ottima per chi si allena sulla velocità, per i percorsi sotto i 10km o per le sedute di fartlek. Lo slancio è favorito dal concetto di UP'BAR (280g uomo, 230g donna, 69,99 euro)

Abbiamo provato gli ultimi due venendone subito conquistati soprattutto per una caratteristica: entrambe sono adatte a qualsiasi tipo di falcata! Che tu sia un iper-pronatore, supinatore o abbia una corsa neutra, ti permettono una corsa stabile ed un elevato livello di confort, grazie a due concetti: K-Only e K-Ring


kiprun


Il K-Only (K per Kalenji e Only per Soluzione unica) è un inserto in Pebax nella parte centrale della suola e doppio nella zona del metatarso che permette alla scarpa di rispondere a tutti i tipi di falcata. Ciò che ci ha impressionato è che questa non è una soluzione pensata esclusivamente in laboratorio, ma il frutto di uno studio bio-meccanico interno e oltre 12mila ore di osservazione lungo 6 mesi su oltre 370 atleti!

Al K-only è associato il concetto di K-Ring, una specie di ciambella in schiuma EVA messa sotto il tallone che permette di distribuire il carico e ammortizzare la corsa grazie all’assorbimento dello shock e con un buco in mezzo per proteggere il tallone. Il tutto integrato nella suola Kalendole.

Provandole “sul campo”, una cosa ci è parsa chiara: non c’è nessun motivo per non prendere in considerazione queste scarpe per i propri allenamenti o le competizioni, che si sia dei semplici amatori o si pratichi la corsa a più alti livelli.

I nostri giudizi in sintesi sul modello Kiprun LD:

Confort: 9
Fit: 9
Design: 8
Peso: 9
Qualità/Prezzo 10


kiprun

kiprun

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.