Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Innovazioni nel campo dell'abbigliamento running

di Salvatore Pisana - Mar, 21/04/2015 - 12:07

Oggi il mercato del running offre una vasta gamma di prodotti, dall’abbigliamento, alle calzature, agli accessori. Ci sono molte aziende che si sono lanciate nel mercato sempre più in crescita del podismo, dai grandi marchi alle new entry.

Oggi vi parliamo di una nuova azienda che è entrata in questo settore e, oltre a parlarne, abbiamo provato alcuni capi di abbigliamento. Si tratta di Dorando che sta guadagnando consensi grazie alla qualità dei propri prodotti.


Andando a fare un po’ di ricerca sul web, scopriamo che è una storia tutta italiana, dal nome Dorando, ai suoi creatori Riccardo, Antonio e Marco, tre appassionati di corsa che un bel giorno decidono di progettare abbigliamento tecnico per il running, partendo dalle proprie esperienze ed esigenze. Il tutto si svolge tra il Piemonte e la Lombardia.

Oltre ai fondatori, anche la stilista è made in Italy: si tratta di Elena Pignata, una giovane torinese che, partendo dalle indicazioni dei tre creatori, disegna i capi da corsa.

Un particolare che ci ha incuriosito è la denominazione No Oil: i creatori del marchio Dorando hanno avuto la bella idea di realizzare tutti i loro capi d’abbigliamento con fibre derivate da materiali naturali, cercando di limitare al massimo ogni forma di inquinamento. Per i capi leggeri hanno utilizzato il Lenpur®, un filato che deriva dalla polpa di abete bianco, mentre per capi pesanti hanno scelto lana merino e seta.


Considerando che siamo ormai nella bella stagione, abbiamo deciso di testare proprio la maglia Signature in Lenpur®. La prima sensazione che ci ha dato al tatto è stata di morbidezza e freschezza. Dopo la nostra breve sgambettata, una quarantina di minuti corsi in una bella giornata primaverile, le sensazioni sono state ancora positive: ottime sia la traspirazione che la termoregolazione.

Purtroppo la maglia non migliora la nostra velocità di corsa, ma in quanto a confort e a caratteristiche tecniche, ci ha soddisfatto. Semaforo verde, da provare assolutamente!

Laureato in scienze motorie, è allenatore di mezzofondo di fama nazionale

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.