Battiti alti a ritmi bassi

Ritratto di simone77
simone77 | Lun, 16/03/2015 - 14:20

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un'informazione da qualcuno che sicuramente ne capisce più di me.
sto seguendo un programma per fare 10 km in 47 minuti, una volta a settimana devo fare 12 km a 6.07 e qui nasce il problema, mi sembra di fare una fatica immensa ad andare piano e la frequenza cardiaca dopo 30 minuti inizia a salire.
Settimana scorsa ho fatto 12 km a 5.50 facendo poca fatica e avendo i battiti bassi, questa settimana ho iniziato il programma per i 10 km e ho fatto 12 km a 6.07 mi sono sembrati lunghissimi e faticosi.
Sapete il perché ?

#visite: 14907

Risposte

Ciao Simone, intanto inizio col dirti che la frequenza cardiaca è influenzata da molti fattori, come lo stato di salute, ad esempio se si ha qualche problema fisico tipo influenza la frequenza cardiaca (F.C.) sale. Ma sale anche per stati emotivi come l'ansia o lo stress ed altro ancora. Quindi attenzione all'allenamento con la F.C. Per quanto riguarda la tua sensazione che andando pianissimo sei pesantissimo ti posso dire che non è strano, anzi..... quando si corre a ritmo molto lento il tempo di contatto con il terreno si allunga molto e la corsa diventa muscolare, se questo si protrae per una durata lunga, da 30' ad un'ora, allora alla fine della corsa si ha la sensazione di pesantezza e di indolensimento. Ecco perché il correre piano è sempre molto soggettivo e deve essere rapportato sempre alle proprie possibilità e capacità.

Ciao Salvatore,

grazie per la risposta, comunque cosa dici l'allenamento lento almeno una volta a settimana va fatto, magari potrei provare a scendere un pò con il tempo in modo da diminuire il contatto con il terreno.
Hai qualche altro consiglio ?

Grazie

Simone

buonasera vorrei un informazione, voglio eseguire un medio di 15km ma stavolta con il cardiofrequenzimetro ritmo tra 4'05"/4'10 pero' nn conosco la mia soglia, quello ke vorrei sapere io parto al ritmo dei 4'05"/4'10 e i battiti di sicuro arriveranno approssimativamente intorno ai 160/170 ma dopo 5/6km la fatica si fara' sentire e di sicuro i battiti saliranno ancora, e allora io ke dovro' fare ?? salgo un po' di ritmo e rimango sempre nella media dei 160/170 bpm oppure continuo sempre tra i 4'05"/410" e lascio stare il battiti ?

Salve a tutti gli amici runner...io pratico la corsa da cinque anni in modo amatoriale ma costante e con serietà. Da tempo assumo mezza pastiglietta di atenalolo per aver avuto im passato tachicardia e durante gli allenamenti riuscivo a mantenere la f.c. sotto i 145 riuscendo a fare 10 km in 55 minuti. Da un mese circa ho dimezzato la pillolina e ne prendo 1/4su consiglio del medico...negli ultimi due allenamenti mi sono accorto di aver la f.c. piu alta superando i 145 e mantenendomi sotto 1 150. Stessi tempi ma f.c. più alta...anche se mi pare sentirmi piu come dire libero....come se potessi spingere di piu. ..swnza però farlo x paura di aumentare la f.c. Vorrei sapere....quello che mo succede è normale? Considerando che ho 39 anni fino a quanto potrei spingere senza stressare troppo il fisico e il cuore.
Grazie e buona pasqua a tutti.

Noto con piacere che si è innescata una bella discussione su un argomento importante, in ordine provo a rispondere

Simone77: ovviamente la corsa lenta va fatta, e a seconda del periodo e del tipo di preparazione e del numero di volte la settimana che si corre va fatta anche due o tre volte la settimana. La velocità di percorrenza della corsa “lenta” metto fra virgolette lenta perché mi piacerebbe chiamarla in equilibrio aerobico cioè quella velocità che ti permette di correre senza faticare particolarmente, e come abbiamo detto in precedenza se è troppo lenta ha poco effetto se addirittura nullo sul sistema cardio-respiratorio e spesso appesantisce molto. Quindi si!!! alla corsa aerobica ma alla giusta velocità.

Rispondendo ad ANTONIO.IZZO.39:Ciao Antonio, come abbiamo scritto in diversi articoli l’utilizzo del cardio nell’allenamento è molto utile ma se si conoscono le “soglie di innesco” e le relative F.C. cioè la soglia aerobica e la soglia anaerobica. In caso contrario si lavora solo con uno strumento che è il tempo. Quindi se si imposta in maniera generica l’allenamento secondo la velocità a km possiamo ipotizzare che per svolgere la corsa media a 4’05”/10” significa che fai la corsa in equilibrio aerobico a 4’35”/40” e le ripetute sui mt.1000/2000 a 3’35”/40”, e che corri 10km sui 38’20”/30” e la mezza in 1h23’00”/45” se rientri in questi parametri in linea generale dovresti essere equilibrato sui vari parametri di allenamento.

Rispondendo a RUNNERS1975: Ciao, ovviamente assumendo pastiglietta di atenalolo la f.c. subisce una certa influenza è che quindi riducendo la dose la f.c. leggermente si innalza, ma a mio avviso l’incidenza è molto relativa e quindi puoi continuare a lavorare come stai facendo.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.