Superallenamento: oltre i limiti della preparazione fisica

di -
Periodi insufficienti di recupero possono causare il superallenamento, compromettendo le prestazioni e la stagione sportiva

Quando si pratica attività sportiva, l’accumulo di carichi di lavoro notevoli e di periodi insufficienti di recupero può condurre ad una fatica cronica che può compromettere le prestazioni: la causa di questa condizione è il superallenamento.

Gli stress fisiologici prodotti dall’esercizio fisico portano ad un adattamento dell’organismo che contribuisce al miglioramento della capacità fisica e, quindi, del livello di prestazione. L’allenamento consiste nel sottoporre l’organismo a carichi di lavoro superiori alle sollecitazioni abituali, con l’obiettivo d’indurre miglioramenti evidenti delle funzioni legate alla realizzazione di questi carichi (alternanza dei periodi di supercompensazione).


La capacità di adattamento di un individuo ai carichi di allenamento può presentare dei limiti. L’accumulo di carichi notevoli e di periodi insufficienti di recupero può condurre ad una fatica cronica, che può essere eliminata solo dopo settimane di sospensione dell’allenamento. Tale stato di fatica e questo cattivo adattamento possono compromettere tutta la stagione sportiva e provocare un sovraffaticamento, più spesso definito superallenamento.

Il superallenamento è considerato una minaccia sistemica che incombe sui periodi di preparazione alle gare ed è legata a periodi di carichi eccessivi. In una rassegna della letteratura Gastmann, Lehmann (1998) citano alcuni dati impressionanti:

  • Il 60% dei corridori di fondo sarebbe incorso in un superallenamento almeno una volta durante la sua carriera;
  • In sola mezza stagione il 21% dei nuotatori della squadra nazionale d’Australia;
  • Il 50% di una popolazione di giocatori semi-professionisti al termine di 5 mesi di gara.


Il superallenamento rappresenta l’ultimo stadio di un processo che si prolunga per più settimane, che implica l’associazione tra carichi di allenamento elevato e periodi di recupero insufficienti. Il superallenamento non è seguito da un periodo di supercompensazione.

I fenomeni che si osservano quasi sistematicamente sono due:

  • Diminuzione permanente delle prestazioni, malgrado si mantengano i carichi di allenamento;
  • Sensazione persistente di fatica.


I fattori che favoriscono il superallenamento e le loro conseguenze sono descritte nella seguente tabella.

superallenamento

Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.

Commenti

Non mi rendevo conto di quanto il superallenamento incidesse sul mio allenamento fino a che ho iniziato a usare SuperOp. Prima la teoria la sapevo ma era appunto teoria. Avere la possibilità di sapere a quale punto sono nel recupero è stato un cambio importante.
Spingersi oltre i limiti nell'allenamento fisico è un viaggio esaltante ma impegnativo. Ricordo quando ho iniziato il mio intenso programma di allenamento; i primi giorni erano pieni di dolori muscolari e stanchezza mentale. Questa dedizione a spingersi oltre i limiti mi ricorda il mio recente viaggio a Lanzarote grazie a questa guida <a href="https://souvenirdiviaggio.it/lanzarote-cosa-vedere-e-fare-10-posti/">https://souvenirdiviaggio.it/lanzarote-cosa-vedere-e-fare-10-posti/</a> . L'isola offre un mix unico di avventura e tranquillità, perfetto per chi ama mantenersi attivo ma ha bisogno di momenti di relax. Ho camminato attraverso i paesaggi vulcanici del Parco Nazionale di Timanfaya, che è stato sia una prova di resistenza che una delizia per gli occhi. Il terreno accidentato e il caldo intenso lo hanno fatto sembrare una vera avventura, simile a un allenamento impegnativo.